Dott.ssa Nadia Barberis – Psicoterapeuta Messina

La  depressione  è  uno  stato  di  sofferenza  che  affonda le  proprie  radici  nelle  profondità  dell’inconscio dell’individuo  e  che può manifestarsi attraverso gradi molto differenti tra loro. Nelle  sue espressioni più modeste è capace di generare momenti di sofferenza, ma  non di  impedire di  avere una normale  vita relazionale; nei casi più gravi, invece, la  depressione può  diventare  una  malattia in grado di compromettere il contatto dell’individuo con la realtà e di limitarne la vita a livello relazionale, lavorativo e sociale.

La  depressione  si esprime in genere  attraverso  un prolungato  abbassamento dell’umore, ma  può anche mascherarsi dietro diverse sintomatologie, quali ad esempio la continua ansia, oppure attraverso sintomi somatici  quali dolori diffusi, disturbi gastrointestinali, cefalea, insonnia, stanchezza o altri sintomi fisici anch’essi protratti nel tempo.

depressione Messina

“Se al momento non possiamo vedere al di là dell’elemento mentale, non è una buona ragione per negare la sua esistenza.”

(S. Freud)